Quanto deve durare un rapporto sessuale?

durataVi siete mai domandati quanto debba durare un rapporto sessuale? Siete desiderosi di scoprire se una notte intera di sesso è davvero ciò che desidera la vostra partner / il vostro partner? Ebbene, gli specialisti della Society for sex therapy and research di Washington hanno la risposta “scientifica” alle vostre richieste.

Secondo lo studio, infatti, il tempo di un amplesso perfetto è tra i 7 e i 13 minuti. Di meno, le cose non si fanno comunque tragiche: l’importante è non scendere al di sotto dei 3 minuti, livello sotto il quale il rapporto sessuale rischia di diventare insoddisfacente. E sopra i 13 minuti? A sorpresa (parziale), gli esperti sostengono che tempi troppo lunghi possono facilitare cali di attenzione e distrazioni, lasciando quindi filtrare all’interno del rapporto le preoccupazioni quotidiane: insomma, un rapporto sessuale superiore al quarto d’ora può essere addirittura noioso e controproducente! A conferma di quanto sopra, un altro studio sostiene come la durata media del rapporto di penetrazione debba aggirarsi intorno ai 6 minuti, ovvero circa la metà di quanto dovrebbero durare i preliminari.

Particolarmente sorprendente anche la statistica relativa alla frequenza dei rapporti sessuali: fare sesso tutti i giorni, o addirittura più volte al giorno, non è considerato come il punto di raggiungimento ottimale. Meglio invece limitarsi su uno o due rapporti sessuali alla settimana.

Sorpresi da tali elaborazioni? Noi un pò sì, anche se – precisiamo – la frequenza e la durata giusta in assoluto non esista, dipendendo – principalmente – dalla natura della coppia. In altri termini, tutto dipende dalle singole persone, dalla loro intesa e sintonia. Eppure, forse uno scopo utile di tale ricerca c’è: tranquillizzare uomini e donne ossessionate dal tempo. Un rapporto sessuale di qualità può essere anche di breve durata, e può certamente essere pienamente soddisfacente anche se non si trascorrono ore sotto le lenzuola!

1 commento su “Quanto deve durare un rapporto sessuale?”

  1. Salve io. Quando ho rapporto duro. All’ incirca 2 minuti dalla
    Penetrazione, come posso fare ad aumentare il tempo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.