Sesso senza amore: funziona veramente?

donne sposate che vogliono tradireQuanto può durare una relazione meramente sessuale, senza coinvolgimento emotivo? È quel che si sono domandati i ricercatori dell’Università di Rutgers, nel New Jersey, secondo cui il sesso senza amore non durerebbe più di quattro mesi. La colpa è proprio dell’orgasmo, in grado di rilasciare l’ossitocina nelle donne, e la dopamina negli uomini.

La differenza è notevole: nelle donne l’ossitocina permetterebbe un maggiore coinvolgimento e una maggiore empatia con gli uomini; negli uomini la dopamina genererebbe non una diretta empatia con il partner, ma solamente piacere. Insomma, nessuno vieta di frequentare una relazione meramente sessuale: quel che è importante è cercare di capire che, nella stragrande maggioranza dei casi, tale rapporto non durerà che pochi mesi, con ciò che ne consegue sul fronte delle delusioni.

Per vivere una relazione di solo sesso senza amore occorre pertanto accettare pienamente e profondamente l’idea di vivere una relazione senza sentimenti e senza scopo duraturo: se invece il vostro scopo è quello di trovare un compagno o una compagna per la vita, è bene cercare di cambiare il proprio atteggiamento verso la rispettiva metà. Ancora, ricordatevi che le relazioni di solo sesso sono fatte per le persone aperte ai cambiamenti, al nuovo e alle sperimentazioni: apritevi pertanto verso persone molto diverse da voi!Terzo consiglio fondamentale per chi si avvicina al mondo delle relazioni di solo sesso è quello di essere semplicemente se stessi: non dovete essere né mariti né mogli, né fidanzati né fidanzate, nè tanto meno amanti. Godete del solo sesso con la massima serenità!

Ancora, cercate di essere sinceri, ma senza rivelare troppi dettagli su di voi: la scintilla che fa scattare l’interesse sessuale è rappresentata anche da un velo di mistero, che è bene cercare di mantenere a lungo. Infine, la regola più importante: fate sesso più che potete, con le persone che volete, ma sempre e comunque in condizioni di sicurezza. Indossate il preservativo e siate prudenti nelle relazioni con persone che non vi ispirano serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.